Cura della parodontite

Scansione intraorale 3D

Videocamera intraorale

Pazienti special needs

Gnatologia: cura delle malocclusioni e disfunzioni masticatorie a Catania

Molte persone che soffrono di mal di testa, mal d’orecchio, tensione alle articolazioni, dolori mandibolari, potrebbero avere in comune dei disturbi dell’articolazione temporo mandibolare (A.T.M.).

Cos’è l’articolazione temporo-mandibolare?

La mandibola si connette alle ossa del cranio per mezzo delle articolazioni temporo-mandibolari.

Gnatologia e Malocclusioni

Possiamo immaginare, che le due articolazioni temporo-mandibolari (destra e sinistra) siano come i cardini di una porta, e la mandibola si apra e si chiuda, ruotando attorno a questi cardini (articolazione destra e sinistra). In realtà, i movimenti mandibolari sono molto più complessi e sofisticati: la mandibola oltre a ruotare attorno alle articolazioni, si può spostare anche in avanti e lateralmente a destra e a sinistra.

Quali sono le cause dei dolori mandibolari e dei disturbi all’ATM ?

Non sempre è possibile determinare l’esatta causa dei dolori mandibolari legati ai disturbi dell’ATM (articolazione temporo mandibolare), ma si ritiene che un fattore importante sia il sovraccarico di lavoro a cui i muscoli masticatori sono sottoposti. In particolare in situazioni fisiche e mentali molto stressanti che sottopongono le articolazioni mandibolari ad uno sforzo eccessivo e continuo, possono dar luogo a tensione muscolare e spasmi, iniziando un circolo vizioso, che se non interrotto può portare, in alcuni casi, ad un disturbo cronico. Altri fattori aggravanti possono essere digrignamento e serramento dei denti (bruxismo) traumi, artriti, problemi di occlusione ed altri problemi dentali od una combinazione di più fattori.
Approfondisci l'articolo sul bruxismo

Segni e sintomi dei disturbi dell’ATM

Tensione muscolare alla mandibola
Dolore all’orecchio che a volte si irradia al viso (in assenza di otite)
Clicks od altri rumori articolari aprendo o chiudendo la bocca
Difficoltà ad aprire lo bocca
Episodi di mandibola bloccata
Dolore nello sbadigliare, nel masticare o nell’aprire molto lo bocca
Mal di testa o dolori al collo

Consigli per ridurre i dolori mandibolari

Mettete a riposo la mandibola adottando una dieta soffice per alcune settimane, evitando di parlare a lungo, di masticare gomme e di mangiarvi le unghie
Provate ad eliminare spasmi muscolari e dolore applicando un panno caldo-umido ai lati del viso
Fate degli esercizi di rilassamento muscolare; per esempio apertura e chiusura verticale della mandibola
Ricordate di tenere le labbra chiuse senza che i denti superiori tocchino quelli inferiori, eventualmente ripetendovi mentalmente più volte al giorno questa frase: “labbra unite, denti separati”.

L'importanza di affidasi ad un bravo gnatologo.

Affidarsi ad un bravo gnatologo è di grandissima importanza per svariate ragioni. La prima ragione, e forse quella piu' importante, riguarda la longevità dell'apparato utilizzato, in quanto se l'intervento non viene effettuato con grande professionalità si rischia di avere problemi nel corso del tempo, e di conseguenza si è costretti a nuovi interventi. Lo studio dentistico Barbagallo, così come per tutte le terapie, utilizza solo materiali di qualità eccelsa, che mixati alle grandi capacità dei professionisti permettono di raggiungere spesso risultati di tutto rispetto. Non resta infine, in caso di dubbi o esigenze, che prendere contatto con un centro esperto in gnatologia che vi aiuterà a risolvere i dubbi in merito e guidarvi verso la soluzione più corretta per il vostro caso.