Quando c’è
poco osso a disposizione la tecnica All on 4/6 rappresenta la soluzione più rapida per avere una protesi fissa su impianti dentali.
Statisticamente si è visto che chi ha un’edentulia (mancanza di denti) parziale e già utilizza
protesi mobili o protesi fisse non idonei sia destinato inevitabilmente,
con il passare degli anni, alla
dentiera.
La dentiera, però, si sa, comporta numerosi disagi a chi la indossa e può essere causa di vere e proprie ripercussioni psicologiche sui pazienti.
Inoltre, spesso una dentiera mobile portata per diversi anni (a volte anche per pochi mesi) porta ad una
riduzione dell’osso.
Oggi
per evitare la dentiera c’è una soluzione diversa e innovativa come l’implantologia
All on 4/6 che consiste nel posizionare con un solo intervento 4 o 6
impianti in particolari posizioni strategiche. Da qui la sigla All-on-4: tutto-su-4. Inoltre che ci consente di avere denti fissi su impianti dentali anche quando c’è
poco osso.
L’implantologia All on four è indicata per:
pazienti con almeno un’arcata superiore o inferiore priva di denti
pazienti affetti da una grave forma di patologia parodontale che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica
pazienti con una scarsa ossatura dentale che non è sufficiente per realizzare protesi su impianti con le tecniche tradizionali
Se sei un portatore di protesi mobile e non ne puoi più
Se ti hanno detto di togliere tutti i denti
Se ti hanno detto che hai
POCO OSSO
SEI NEL POSTO GIUSTO!
Come si svolge
Valutazione Preliminare: prima visita, valutazione delle esigenze ed esecuzione della TAC digitale 3D e delle impronte di studio.
Giorno 1: si esegue il posizionamento degli impianti nonché l’eventuale estrazione dei denti residui. Dopo l’intervento si procede al posizionamento della protesi provvisoria fissa se gli impianti inseriti permettono la procedura di carico immediato. In altri casi può essere necessario adottare una protesi provvisoria mobile per alcuni mesi.
Giorno 2 (dopo circa 10 giorni): si tolgono i punti dell’intervento e si esegue il primo controllo.
Dopo circa 3/4 mesi si esegue una rivalutazione e si procede con l’esecuzione delle impronte definitive per la realizzazione della protesi definitiva.
A Catania, siamo specialisti in questo tipo di riabilitazioni. Se hai già perso tutti i denti o purtroppo non si possono salvare quelli presenti,
grazie alle moderne tecniche in molti casi possibile ripristinare un’intera arcata in maniera fissa con la tecnica All-on-4 (tutto su quattro)
oppure All-on-6 (6 impianti, di solito all’arcata superiore in persone con grandi arcate), evitando in questo caso la dentiera.