Corona in ceramica integrale, cos’è?
Una corona in ceramica integrale è una capsula che viene fabbricata in solo materiale ceramico, senza alcun supporto metallico.
Per anni, le corone dentali sono state realizzate con uno scheletro metallico, che veniva poi rivestito da ceramica per ottenere un colore simile a quello dei denti naturali.
Oggi, grazie alla continua evoluzione dei materiali, sono disponibili sul mercato delle ceramiche molto resistenti che non necessitano di un supporto metallico.
Vantaggi della corona in ceramica integrale:
Altissima resa estetica;
Lunga durata nel tempo;
Assenza della struttura metallica;
Eccellente risposta gengivale;
Aspetto sano e naturale;
Quel bordino scuro delle capsule?
Le capsule dentali spesso risultano antiestetiche e facilmente riconoscibili anche da un occhio inesperto, perché basta una piccola retrazione gengivale per rendere visibile il bordino metallico di colore nero.
Questo problema viene risolto con la ceramica integrale. Anche qualora si dovesse avere una fisiologica retrazione della gengiva, non verrà apprezzato alcun bordino nero metallico in quanto il metallo non è presente nella corona. Il colore quindi sarà sempre quello del dente naturale.
Quali sono i vantaggi della corona in ceramica integrale
I vantaggi offerti da una corona in ceramica integrale sono molti, di cui due certamente da evidenziare: l’estetica e la biocompatibilità.
Ovviamente, una corona che non ha un supporto metallico di colore grigio scuro meglio si integra cromaticamente con il dente naturale. Una volta cementata in bocca, è impossibile distinguerla da quelle dei denti adiacenti.
Importante è anche ricordare che la ceramica è un materiale altamente biocompatibile, il che significa che l’organismo non mostra mai segni di allergia o di rigetto nei confronti della ceramica (basti pensare alle moderne protesi d’anca realizzate in ceramica). Per questo, la gengiva che circonda questo tipo di corone ha sempre un aspetto sano e naturale, e ciò aumenta ulteriormente l’integrazione estetica.
Che durata aspettarsi nel tempo
Per anni si è dovuto dare un supporto metallico alla ceramica per aumentarne la resistenza. Come in tutti i settori della medicina anche in Odontoiatria la ricerca e la tecnologia hanno portato numerosi progressi, così che oggi sono disponibili ceramiche molto resistenti in grado di sostenere i carichi masticatori senza alcun problema.
La durata delle ceramiche integrali è esattamente sovrapponibile a quelle con supporto metallico.
I costi della corona in ceramica integrale ?
Le corone, siano esse in ceramica integrale o in metallo, vengono realizzate manualmente da un odontotecnico. Come in tutti i lavori artigianali, ciò che fa la differenza non è solo il costo del materiale, ma soprattutto il tempo per produrre il manufatto. Impiegando di fatto lo stesso tempo nell’esecuzione, i costi sono assolutamente sovrapponibili.
Ho sentito parlare di corone in ceramica integrale a basso costo…
Essendo un prodotto che ha suscitato l’interesse di molti pazienti, le aziende produttrici, intuendone il guadagno, hanno subito pensato di creare delle alternative poco costose.
Questo perché la corona in ceramica integrale può anche essere prodotta da una macchina che realizza un fresato standard di natura industriale.
Quando invece la corona in ceramica integrale viene creata dalle mani esperte di un odontotecnico, quindi un prodotto artigianale 100%, i prezzi diventano sovrappobili alle corone tradizionali.