CBCT
La continua ricerca in odontoiatria di immagini dettagliate ha favorito la nascita dei sistemi chiamati Cone Beam (CBCT) apparecchi di radiologia dentale innovativi e collaudati clinicamente con software per la tomografia volumetrica digitale 3D (quelle una volta conosciute come TAC).
In passato i sistemi radiologici odontoiatrici erano completamente analogici con dei tempi d’esposizione ai raggi ionizzanti elevati e tempo di sviluppo dell’immagine prolungati. Per la realizzazione di diverse immagini come rx panoramica, tac, teleradiografia occorrevano diverse macchine e molto spazio nello studio.
3 x 3D = CBCT + ProFace + scansione impronta
Ora sono stati creati sistemi multipiattaforma digitali che eseguono tutti i tipi di esami radiologici bimascellari a
basso dosaggio e tempi d’esposizione ridotti. Da una fusione di macchine diverse è nata la filosofia di più funzioni in una unica macchina.
Lo studio dentistico Barbagallo a Catania, svolge questo tipo di indagini radiografiche minimamente invasive in ausilio alle principali terapie odontoiatriche.
Non dovrai più recarti in un centro di radiologia per effettuare degli esami, ma avrai la comodità di fare tutto qui all’interno dello studio!
Il macchinario presente in studio offre l’esclusivo protocollo di imaging Planmeca
Ultra Low Dose™ che permette di effettuare l’imaging 3D con una dose di radiazioni per il paziente ancora più bassa rispetto all’imaging panoramico 2D standard.
Approfondisci su Planmeca
Usi e applicazioni cliniche della radiologia 3D
Chirurgia orale: si possono determinare le dimensioni e l’estensione di cisti,granulomi e neoformazioni tumorali. La realizzazione di interventi chirurgici radiologicamente assistiti aumenta la tassa di successo.
Implantologia: si ha una visione tridimensionale delle strutture e quindi si può realizzare una corretta pianificazione protesicamente predicibile. Con queste immagini il progetto si invia al laboratorio che confezionerà la mascherina per la chirurgia guidata.
Ortodonzia: in questo ambito si riescono a localizzare denti inclusi come i canini per quindi poterli raggiungere chirurgicamente e spostarli ortodonticamente con forze programmate.
Endodonzia: i canali radicolari presentano una morfologia a volte non conforme agli standard, in molti casi esistono anche canali accessori non visibili. Con la cone beam si riesce a visualizzare chiaramente se il trattamento endodontico è stato terminato tridimensionalmente.
Estrazione dei denti del giudizio: questa macro-categoria comprende molte tecniche che prevedono l’estrazione dei denti del giudizio. Con cone beam si definisce prima di iniziare quali saranno strutture anatomiche da abbattere per localizzare il dente, pianificando quindi degli interventi minimamente invasivi.